Comunità Parrocchiale “San Nicola” di Palmi

Diocesi di Ippidio -Palmi
Comunità Parrocchiale “S. Nicola” concattedrale Palmi

Carissimi, il periodo della quaresima di quest’anno,è stato caratterizzato da momenti diffusi di grande sofferenza, di dolore e di morte per molti nostri fratelli in Calabria,in Italia e nel mondo intero. Questa realtà, tuttavia è stata occasione privilegiata per vivere più intensamente l’esperienza della preghiera nelle nostre case con tutte le nostre famiglie e lo spirito di carità verso il prossimo, ispirati nel silenzio dalla consapevolezza che Dio Padre non abbandona mai i suoi figli. Ci hanno guidati, in questo itinerario, la testimonianza quotidiana ed il magistero del Santo Padre Francesco, con cui abbiamo avuto la possibilità di condividere quotidianamente la preghiera Eucaristica, sia pure attraverso la televisione, accogliendo la sua Benedizione effusa su tutto il modo dalla Piazza S. Pietro deserta e sotto la pioggia. Vivremo adesso, per tutta la settimana Santa la celebrazione liturgica del mistero pasquale della morte e resurrezione del Signore, con la liturgia presieduta dal nostro Vescovo in comunione tra noi e con tutta la Chiesa universale. Il ramoscello di ulivo che ognuno di voi ha ricevuto, e che sarà benedetto, sia pure a distanza, dal Vescovo durante la liturgia dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, nella domenica delle palme, possa essere il dono della pace che Dio Padre, per mezzo dei Gesù ci regala. Accogliendolo come ricordo della Pasqua di quest’anno, sia segno di speranza e di benedizione, che potrà rimanere nelle nostre case, per aiutarci a pregare insieme nel ricordo di questa esperienza difficile che abbiamo vissuto, ma nella quale Dio è stato sempre presente, nonostante le difficoltà che hanno segnato questo momento che abbiamo vissuto. Vi auguriamo una Santa Pasqua"