News ed Eventi

CAROVANA della PREVENZIONE a Palmi

Oggi ha fatto sosta a Palmi, la Carovana della Prevenzione, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile. L’iniziativa rivolta alle donne non inserite nelle liste di screening della Regione, ha permesso alle numerose partecipanti, di potersi sottoporre a mammografie per le donne dai 40 ai 49 anni e oltre i 70 ed ecografie al seno per le donne sotto i 40 anni.

I camper sul piazzale della Concattedrale S. Nicola di Palmi.

I dottori muniti di strumentazione all’avanguardia, con i camper, si sono soffermati per l’intera giornata sul piazzale della Concattedrale San Nicola di Palmi, l’iniziativa promossa dall’Associazione di Volontariato Presenza, ha permesso di portare avanti il fondamentale programma di prevenzione dei tumori al seno, tumori ginecologici, in piu’ sono state effettuate consulenze nutrizionali per la prevenzione primaria.

Una Dottoressa della Carovana.

Il coinvolgimento della Carovana sul territorio di Palmi si è reso possibile grazie alla sinergia di collaborazione tra l’Associazione di Volontariato Presenza e l’Associazione La Danza della Vita, che opera sul territorio per la tutela dei pari diritti di uomini e donne per l’assistenza Socio-Sanitaria. Il tutto si è svolto alla presenza del Presidente dell’Associazione di Volontariato Presenza, Don Silvio Mesiti e la responsabile dell’Associazione La Danza della Vita Maria Anedda. Ha presenziato anche il sindaco si Palmi, avv. Giuseppe Ranuccio.

Foto di rito.

Un grazie particolare va alla segretaria dell’Associazione Presenza, che per giorni si è prodigata nell’organizzazione dell’evento, in particolare Rosario Scarfone, Silvia Carbone, Luigi Pellegrino e Rocco Crisafi.

L’altro ringraziamo speciale va all’associazione Komen Roma, ai dottori che nel concreto hanno effettuato gli screening: dottoressa Maria Giovanna Fava (chirurgo senologo), dottoressa Lorena Turano (radiografa), dottoressa Daniela Ippolito (ginecologa) ed a tutte le persone che lavorano, non in prima linea, ma che senza di loro tutto questo non sarebbe possibile. Al termine della giornata Don Silvio Mesiti ci ha tenuto a consegnare una targa di ringraziamento e ricordo.

Le persone che hanno contribuito allo svolgimento della giornata e di seguito la targa ringraziamento.