News ed Eventi

SEMINARIO SULL’AUTISMO – GIOVEDI’ 4 APRILE 2024 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 15.00 –

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, l’ Associazione di Volontariato Presenza promuove un seminario presso: Centro di Riconciliazione Presenza Piani della Corona Barritteri di Seminara.

Sono previsti crediti 6 ECM per tutte le professioni sanitarie e attestato di partecipazione.

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, l’Associazione di Volontariato “Presenza” – ETS promuove un incontro nella giornata del 4 aprile p.v. presso il Centro Culturale di Riconciliazione Presenza – Piani della Corona Barritteri di Seminara.

Una tavola rotonda dove si invitano i rappresentanti dei Centri di Riabilitazione del territorio al fine di discutere e fare il punto della situazione circa l’incremento dei casi di Disturbi dello Spettro autistico e delle difficoltà che gli operatori e le famiglie incontrano nel farsene carico.

“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” recita un antico proverbio africano che vale a maggior ragione per tutte le condizioni umane caratterizzate da fragilità importanti, che necessitano di un sostegno costante per affrontare le piccole e grandi battaglie quotidiane. Affinché ciò accada non è sufficiente l’impegno sanitario, certamente indispensabile, ma è necessario il coinvolgimento, sia, delle istituzioni e delle agenzie educative che, a vario titolo, sono chiamate a condividere il processo di crescita dell’individuo, sia, dell’intera società civile quale contesto naturale di vita di ogni persona. Il Centro di Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale Presenza invita ad una riflessione condivisa sul senso profondo di empowerment, di recovery, di concreti percorsi di sostegno e nuove strategie di intervento individuando piste di lavoro innovative in risposta ai bisogni delle persone e delle famiglie.