La nostra Associazione, da anni ormai, offre la possibilità a studenti di psicologia, scienze infermieristiche e operatori socio sanitari di poter svolgere presso di noi i tirocini formativi e professionalizzanti. Abbiamo stipulato nel tempo diverse convenzioni, con enti, scuole ed università anche estere. Un ambito molto importante quello della formazione, i ragazzi vivono la possibilità di prendere ed apprendere, perché inseriti all’interno delle varie attività che quotidianamente si svolgono all’interno della nostra struttura. Ciò che avviene è uno scambio reciproco, mentre loro apprendono noi abbiamo la possibilità di avere in forza menti giovani e fresche dalle quali attingere novità, idee e suggerimenti, perché il nostro obiettivo è quello di migliorarci sempre, anche attraverso l’apertura nei confronti dei giovani in formazione.
Oltretutto la nostra Associazione di Volontariato Presenza E.T.S. opera in tre settori: la Palestra di Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale che offre prestazioni ai minori tra gli 0 e i 18 anni, il Centro Socio-Riabilitativo Diurno per disabili adulti tra i 18 e i 65 anni e la Casa Protetta over 65 anni; questo dà la possibilità ai tirocinanti di confrontarsi con molteplici realtà contemporaneamente e abbracciando l’intero arco di vita.

Il coordinamento è affidato alle dottoresse tutor Fabiana Minutolo e Idria Galatà, psicologhe. L’iter di inserimento prevede un colloquio conoscitivo con il nostro Presidente Don Silvio Mesiti, dopo l’approvazione si procede con la redazione della documentazione ed eventualmente se non attiva, la stipula della convenzione con l’Ente promotore. I tirocinanti che svolgono il tirocinio presso la nostra Associazione hanno la possibilità, in base alle loro propensioni, di scegliere l’ambito o il settore nel quale svolgere le loro ore di attività, supervisionati e seguiti dalle tutor.
Questo è un ulteriore ambito nel quale la nostra Associazione opera, sempre nello spirito della carità che la contraddistingue, donando la possibilità ai giovani di formarsi ed informarsi presso le attività che quotidianamente portiamo avanti in tutti i settori nei quali operiamo.




