Storia dell’Associazione

1973
Polisportiva S.Nicola

Sorge la ‘’Polisportiva S.Nicola’’ che accoglie oltre 200 ragazzini di ogni ceto e situazione sociale, di praticare diverse discipline sportive, anche a livello agonistico, senza oneri economici, partecipando anche ai vari tornei regionali dei campionati giovanili

1978
sala d'attesa centro diurno associazione volontari presenza
Volontariato Assistenza Malati

Nasce “Volontariato Assistenza Malati” (V.A.M.) per l’assistenza domiciliare delle persone anziane e malate, svolgendo attività di assistenza quali acquisto di generi alimentari e medicine, alleviando chi chiedeva necessità non solo le sofferenze fisiche, ma anche quelle spirituali, psicologiche e morali.

1980
Attività di Volontariato nei Carceri

Inizia l’attività nei carceri, dove si organizzano corsi di recupero e di formazione scolastiche per i detenuti. Ancora oggi l’opera di volontariato, in collaborazione con il personale dell’area educativa e del cappellano, è svolta sia all’interno che all’esterno dell’istituto con attività di carattere culturale, sportivo, spirituale e caritativo.

Primi anni ’80
Nascita del Centro Diurno

Superando diffidenze e pregiudizi ambientali, un gruppo di volontari organizza l’accoglienza di persone disabili, per sottrarle al ghetto della propria solitudine e dell’emarginazione causata della mancanza di strutture adeguate e una vera comprensione della loro difficoltà da parte della ’’gente comune’’. Nasce così  il Centro Diurno, le cui prime attività vengono svolte in piccoli spazi logistici e con energie e mezzi esclusivamente provenienti dalla generosità di un gruppo di volontari di ogni età

1990
parrocchia san nicola con affreschi e murales messa all'apero
’Presenza’’ diventa ufficialmente un’Associazione

Il Gruppo di volontariato ‘’Presenza’’ viene ufficialmente e giuridicamente eretto in associazione con atto notarile e viene iscritto nel n°. 43 del registro regionale delle organizzazioni di volontariato ai sensi della legge 266/91 e della legge Reg.18/95.

1996
vecchia foto della parrocchia di san nicola
Costruzione del centro ‘’Presenza’’

Duecento tra soci e volontari iniziano la costruzione del centro ‘’Presenza’’ con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione e convivenza.

Centro Culturale Spirituale di Riconciliazione ‘’Ugo Ambesi Piombato’’

Inizia la costruzione del Centro Culturale Spirituale di Riconciliazione ‘’Ugo Ambesi Piombato’’ con lo scopo di formare una conoscenza nuova e matura nella risoluzione dei problemi legati ad ogni tipo di handicap. Il centro viene ultimato grazie all’utile dei servizi erogato attraverso il Centro di Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale, il Centro Socio Riabilitativo Diurno e la Casa Protetta, convenzionati con l’ASP e la Regione Calabria e con l’apporto economico delle Nazionali italiane Cantanti, Dinamo Rock e Magistrati, che ci hanno inseriti nel loro progetto di solidarietà in diverse “partite del cuore”.

Completamento dell’opera ‘’Presenza’’

Completamento dell’opera ‘’Presenza’’, con l’obiettivo di promuovere una cultura di riconciliazione su un territorio caratterizzato da diverse forme di violenza attraverso l’istituzione di un osservatorio permanente sui problemi reali del territorio, la creazione di posti di lavoro e l’organizzazione di momenti di riflessione sul tema della riconciliazione personale e sociale.

L’Associazione Adesso

Attualmente, L’Associazione ‘’Presenza’’ opera nei comuni di Palmi, Seminara e di tutto il comprensorio, contando 60 operatori con diverse qualifiche, tutti con regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato. Tutti i dirigenti lavorano a titolo completamente gratuito, quali soci volontari, secondo lo spirito dello statuto. L’associazione lavora in diversi settori dell’emergenza in genere, con il desiderio e l’impegno di ridare coraggio e fiducia a chi soffre e a chi vive nel disagio.

Missione e Realizzazione del Centro

La struttura ospitante il  ‘’CENTRO PRESENZA CRISTIANA’’  nasce tra il 1995 e il 1998 grazie alle sottoscrizioni non solo di tutti gli aderenti all’Associazione, ma di tutti i cittadini di Palmi. Il Centro nasce con l’intento di creare una comunità autentica per tutte le persone che la abitano, a prescindere dall’estrazione culturale, sociale, economica e fisica della persona.

Le attività di solidarietà e assistenza pongono particolare attenzione alla cura degli anziani (autosufficienti e non), dei disabili e dei giovani, contando sulla presenza e partecipazione di chiunque voglia vivere un’esperienza di solidarietà umana e cristiana.

Gli spazi del centro, distribuiti su due piani, dispongono di tutte le funzionalità necessarie per fornire non solo un servizio di assistenza adeguato (con una palestra psicomotoria, centro accoglienza con personale medico e infermieristico, ecc), ma anche un luogo di incontro dove disabili e non, giovani e anziani, possano essere coinvolti e partecipare ad eventi e attività ricreative sociali e culturale, permettendogli di integrarsi con la comunità e uscire dallo stato di emarginazione imposto dalle limitazioni della società.

La missione e gli obiettivi dell’associazione sono ben riassunti nelle parole di Don Silvio ai membri dell’associazione:

“In questo senso, con orgoglio, sono certo che i cristiani ed i cittadini di Palmi, che io stimo sinceramente e nei quali ho sempre creduto, sapranno rivolgere le loro cure e la loro attenzione verso le persone meno fortunate, fisicamente e soprattutto verso gli anziani che hanno il diritto di essere aiutati, rispettati ed amati, nella considerazione dei sacrifici che hanno profuso verso la società, la famiglia ed i figli ancora giovani che avranno sempre il dovere della riconoscenza e dell’amore.”

Ispirazione e Organizzazione

Il completamento del Centro segna quindi un punto di arrivo di un lungo itinerario vissuto all’interno della Comunità Parrocchiale dove si attuavano già da molti anni tutte le attività adesso svolte nelle varie strutture dell’Associazione.

Le attività si ispirano ai valori del Vangelo e della carità, in particolare all’invito che Gesù Cristo rivolge a ogni credente il quale, in virtù del sacramento del battesimo, ha il diritto, ma anche il dovere di mettere a disposizione della comunità i carismi di cui è dotato.

La consapevolezza di questa verità fondamentale, dopo lunghi anni di esperienza, è servita a  far maturare in tutti i fedeli  la convinzione di sentirsi soggetto autentico ed attivo nell’ambito della comunità, secondo lo spirito della “Cristifideles laici” da cui  nel 1994 è nato il piano pastorale,” Crescere nella fede per essere Chiesa che evangelizza nella carità , perché tutti i fedeli possano esercitare questo servizio ed osservare questo dovere, individuando concretamente gli spazi operativi in cui ognuno può trovare la propria collocazione, tendendo conto anche del nostro contesto sociale.

Il piano pastorale si propone di capire a che punto siamo nel nostro rapporto con Cristo e a quanto della nostra persona, dei nostri interessi e del nostro tempo siamo disposti a dedicarGli. Solo da una risposta positiva a questo rapporto nasce il nostro sentirci in comunione con tutti coloro che camminano nella fede.

Nel corso di quasi quarant’anni di attività, l’Associazione ha costruito una rete di Centri adibiti all’accoglienza di disabili, anziani e giovani con una particolare attenzione a determinate categoria, quali carcerati, poveri ed emarginati sociali, diventando una prosegue come una struttura finalizzata a organizzare il tempo e le attività di chiunque intenda mettere a disposizione degli altri le proprie qualità umane, spirituali e morali.

Le strutture dell’associazione

Centro di Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale

Centro Socio Riabilitativo Diurno ´Emmanuele´

Casa Protetta ´Emmaus´

Casa Amica

L’organizzazione è quella prevista dallo statuto dell’associazione, ispirata agli insegnamenti del Vangelo, secondo cui ogni carica, quasi sempre elettiva, viene considerata come servizio e quindi prestata a titolo completamente  gratuito.

L'organigramma dell'associazione